RIBOLLA GIALLA

Chi non osa osservare il sole in volto non sarà mai una stella William Blake

Ribolla Gialla Spumantizzata che nasce esclusivamente
da uve di vitigno autoctono della DOC Friuli Colli Orientali.
Un vino che gioca su richiami di frutta gialla e fiori bianchi.
In bocca è fresca e piena, asciutta e con il giusto grado alcolico.

100 Ribolla Gialla DOC

Nome

Osai è un inno al coraggio di osare, di andare oltre. Decidere di essere audaci.

Experience

La Ribolla Gialla è un vino delizioso e appagante, che invoglia con il suo colore giallo paglierino ed un profumo che gioca su richiami di frutta gialla e fiori bianchi. In bocca è fresca e piena, asciutta, e con il giusto grado alcolico.

A Tavola

Osai si  sposa meravigliosamente con tutti gli antipasti, i piatti di salumi e formaggi, le pietanze a base di pesce e verdure.

Servire a 5 °C

Terreno

Marna ed arenaria di origine eocenica che formano la “ponca” caratteristica dei Colli Orientali del Friuli

Tecnica

Dopo la vendemmia manuale in cassetta, la vinificazione comincia con una spremitura soffice delle uve a cui segue la fermentazione in vasche di acciaio. Osai viene poi rifermentato per circa 6/8 mesi su lieviti selezionati in autoclavi di acciaio refrigerante e affinato in bottiglia per un mese.

Friuli Venezia Giulia100%

La Ribolla Gialla potrà essere prodotta solo in Friuli Venezia Giulia. Questa, inoltre, avrà solo la denominazione Doc (Denominazione di Origine Controllata) e non più anche IGT (Indicazione Geografica Tipica) o varietale.

Nella mia mente e nel mio cuore,
Osai è sempre stato un vino unico e superbo. Un atto d’amore verso la mia terra e un monito ad andare sempre avanti, con forza ed allegria, devo ammettere, però, che saperlo adesso come prodotto esclusivo del Friuli Venezia Giulia… mi emoziona. CLAUDIA